Prima di partecipare leggi le Regole del Forum
»Utente: »Password:   Auto-login 
Internet@mico / VIVERE LE EMOZIONI / Sensazioni / aprite? sono disperata, davvero
Inserito:  03 Giu 2009 18:58
Non ne posso più della scuola, per le mie difficoltà mi sto riducendo alla DEPRESSIONE, sul vero senso della parola. Voglio lasciare. Sono in 4^ superiore ma abbondantemente a rischio di bocciatura (e sarei ripetente per la seconda volta). Voglio lasciare... Non è un capriccio da bambina ma una cosa pensata... Ho una media di 50-100 pagine al giorno da studiare e la mia testa sta esplodendo. Mio padre mi fa continuamente sentire in colpa dicendo che le scelte sono le mie, ma che non sono capace a prenderne e che se ho voluto questo dannato liceo sono affari miei (beh e non ha neanche tutti i torti)... Qualche consiglio che mi possa tirar su? L'unica speranza che mi rimane è che ho alcune buone conoscenze per trovarmi un lavoro...
Inserito:  04 Giu 2009 08:57
cara Mymind, mi spiace sentire che sei così demoralizzata e delusa e sopratutto che stai pensando di abbandonare gli studi.  Chiedi a noi cosa fare.  La decisione la devi prendere tu ma ti invito a  rifletterci bene: sei al 4 anno,ancora uno sforzo, sia pure notevole, e puoi arrivare dignitosamente alla fine del liceo.  Tutti abbiamo avuto esperienze negative nel corso degli studi,tutti , chi più chi meno, abiamo pensato di abbandonare ed arrenderci, ma poi quando si riesce a riprendere in mano la situazione ed a porvi rimedio è una gran soddisfazione e una vittoria anche su se stessi e per se stessi...Ora sei demoralizzata, depressa, vedi tutto nero, ma se sei arrivata fino alla 4^ delle capacità le hai, forse devi solo organizzarti meglio nello studio e cosa fondamentale devi renderti conto che studiare, faticare per raggiungere una meta può essere anche bello e gratificante.   Spero cara giovane amica di sentirti ancora e di sapere che hai ripreso con energia e determinazione il tuo cammino qualunque sia la meta che deciderai di raggiungere : studio o lavoro non importa, purchè sia una meta che ti renda fiera di te stessa,
un abbaraccio di incoraggiamento da chi guarda ormai con un velo di rimpianto gli anni del liceo.
Inserito:  04 Giu 2009 19:29
cara mymind...
dovremo avere più o meno la stessa età...dovrei avere un paio d'anni più di te e dalla quarta ci sono passata anche io...anche io con la medesima difficoltà nell'affrontare questo penultimo anno quasi fosse irragiungibile il traguardo del diploma...
da quello che scrivi sembri una ragazza che si impegna comunque moltissimo...e se sei arrivata fino a lì avrai comunque una grande forza di volontà e capacità no?!? quindi trovarsi di fronte alla scelta di proseguire non deve essere facile immagino...ma hai già superato la metà del tuo percorso e perdere tutto dispiace no?!? il mio consiglio è di continuare...potresti farti forza e recuperare giorno per giorno quello che ancora manca...e se non ce la farai almeno avrai tentato...e ritentare mi sembra una buona idea...ti troverai sicuramente più avanti e l'impegno non dovrà essere lo stesso...potrai passarlo meglio...e poi l'ultimo anno un bello sprint finale e con le conoscenze che hai non solo avrai il lavoro, ma dimostrerai anche di avere grinta e forza di volontà...
(ti parlo perchè ho fatto lo stesso percorso...ora ho un diploma, un lavoro con le sue difficoltà, ma con la quale ogni giorno dimostro la forza di volontà che lo sorregge...guardando indietro sorrido più leggera e penso che la scuola può essere anche insegnamento di vita...)
E ALLORA.....TIENI DURO!!!!!!!...E PROSEGUI NEL TUO PERCORSO SENZA DARE PESO AI GIUDIZI DEGLI ALTRI....
Un caro abbraccio... Laura
(aspetto tue notizie ok?!?)
Inserito:  05 Giu 2009 21:24
Care Zara e Laura,
Grazie mille a tutte e due per l'altruismo nel rispondermi. Ci sto riflettendo bene e in effetti penso che forse mi sono buttata già tra la stanchezza e tutte le cose, che purtroppo in questo mondo, non vanno sempre per il meglio nonostante l'impegno che ci si possa mettere. Credo di essere a un passo di prendere una decisione... Io non mi sono mai arresa facilmente! Ancora grazie!
Inserito:  07 Giu 2009 19:14
ciaoooo Mymind !!!!!!!
sono veramente contenta nel vedere che hai preso in considerazione il mio pensiero...
Sai, penso che come dici tu, non bisogna mai arrendersi troppo facilmente e che bisogna giocare le proprie carte fino alla fine :-))
sono convinta che qualsiasi sia la tua decisione sia la migliore che tu in questo momento possa prendere e che lasci il tuo cuore in serenità ...
a presto allora !!!!!!!!!!!ciao, Laura