Prima di partecipare leggi le Regole del Forum
»Utente: »Password:   Auto-login 
Internet@mico / VIVERE LE EMOZIONI / La paura... / Ho paura di tutto... questa sensazione mi sta logorando
Inserito:  18 Nov 2020 11:09
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritta e questo è il primo messaggio che lascio sul Forum.
Scrivo perché sono stanca, ma non provo una stanchezza normale, mi sento totalmente devastata, asfaltata, demolita, schiacciata e soffocata.
Sono davvero troppo stanca, ho paura di tutto: di parlare con le persone e soprattutto di discutere la tesi che se tutto va bene dovrò esporre a dicembre. Ho già esposto una tesi, in triennale, ma da circa 3 anni a questa parte i miei problemi sono peggiorati, quindi quell’esperienza non conta più niente, anche perché quando i livelli di ansia e di terrore aumentano troppo è come se mi distaccassi da me stessa e alla fine riguardandomi indietro mi sembra che le esperienze fatte non abbiano messo un mattoncino in più nella mia (assolutamente inesistente) autostima. Sono convinta di essere sociofobica e di avere dei tratti borderline e questo un po’ mi solleva, perché non sono più costretta a essere perfetta, a essere sempre al top, a fare le cose sempre giuste perché altrimenti le persone ti guardano male e in modo imbarazzato come se facessi schifo. Sono stanca di tantissime cose, vorrei tanto scappare e vivere come liberamente.
Scusate la pappardella forse nonsense, però vorrei chiedervi una cosa: qualcuno è riuscito a non buttarsi giù dalla finestra il giorno prima della laurea per il terrore? Qualcuno è riuscito a gestire la sociofobia e/o altri disturbi mentali durante la discussione della tesi e nei mesi precedenti? Come si fa? Perché io sto morendo dentro, non ce la faccio più e non ho ancora finito di scrivere la tesi. Questo problema si riversa sul lavoro che faccio che infatti sta venendo male, la relatrice continua a dirmi di fare modifiche ma io sono troppo stanca. Mi viene quasi da vomitare. Spero che qualcuno sia così gentile da rispondere a questo mio messaggio così confuso e incasinato... scusate per come ho scritto ma sono abbastanza fuori di testa.
Grazie
Inserito:  18 Nov 2020 18:46
Ciao Ellyb, ti capisco, conosco quella sensazione orribile come se stessi per andare sul patibolo. ma è una grande esagerazione data da insicurezze mai superate. e, purtroppo, nascono da uno stato depressivo sottostante, leggero o meno leggero che sia.
Alla laurea non succederà niente, al massimo ti impappinerai un po', ma credimi in molti casi i professori ascoltano con un orecchio solo, e in questo periodo tutti hanno altro per la testa. sono solo persone, non ti giudicano, sono lì per prendere uno stipendio.
all'università non si viene derisi nè bocciati. sei praticamente già laureata.
è solo un problema psicologico.
purtroppo i problemi veri vengono dopo, con il lavoro.
mettila in un'ottica concreta.
il giorno della laurea la tua prof ti farà qualche domanda su quello che hai scritto. e visto che l'hai scritto tu, te lo ricorderai (: se per disgrazia ti si svuota la mente, la prof, che molto probabilmente sa già che sei ansiosa, ti aiuterà a dire qualcosa, e nel giro di un quarto d'ora è fatta. sono migliaia gli studenti che nel panico fanno scena muta, i prof ci sono abituati e neanche ci fanno caso.
in soldoni, non vai lì per dimostrare che sei un pozzo di scienza o che meriti di stare al mondo, ma solo per una mera formalità burocratica che perderà subito importanza una volta terminata.
tu giudichi te stessa inadeguata, ma non vuol dire che tu lo sia o che gli altri la pensano così.
Inserito:  27 Nov 2020 17:03
@korealove grazie per il tuo messaggio, l’ho davvero apprezzato. Purtroppo anche se razionalmente mi rendo conto che si tratta solo di una laurea, emotivamente e mentalmente non riesco a gestire lo stress, l’ansia e il terrore che provo. Anche perché la laurea è solo la punta dell’iceberg, il problema è che sotto c’è un sacco di altro schifo. Mi sembra di impazzire... comunque proverò a razionalizzare la cosa e a distaccarmici, anche se non penso ci riuscirò. Comunque grazie :)