Emozioni: che cosa sono?

“Tutti sanno cosa è un’emozione fino a che non si chiede loro di definirla (Fehr e Russell, 1984)

In realtà, non si è ancora giunti ad una definizione condivisa di emozione né si è arrivati a una soluzione del dibattito su ciò che le causa. Le posizioni che riguardano questo argomento hanno alcuni punti in comune tra cui l’idea che le emozioni hanno una struttura multisistemica, caratterizzata da varie componenti, e che rivestono un ruolo importante nei processi di ragionamento, giudizio e decisione.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza, partendo dal definire che cosa NON È UN’EMOZIONE.

Una prima distinzione va fatta con fenomeni che possono esserle simili: affetto, sentimento, stato d’animo e umore;

– Stato d’animo e umore (mood) sono caratterizzati da una bassa intensità e da una durata elevata;

– Il sentimento, come gli stati d’animo e l’umore, è un fenomeno più stabile e duraturo, ma è caratterizzato da un oggetto ben definito (sentimento verso qualcuno o qualcosa);

– L’affetto è un termine più ampio e generico che definisce lo stato affettivo dell’esperienza emotiva e ne definisce la valenza (positiva o negativa).

Ma allora, che cosa È UN’EMOZIONE?

L’emozione può essere definita come una risposta complessa dell’organismo a stimoli (immaginari o reali), che si manifesta con specifiche azioni (ad esempio la fuga )e con modificazioni corporee misurabili (aumento della frequenza del battito cardiaco, temperatura corporea ecc.) 

L’emozione è quindi, la reazione ad uno stimolo (immaginario o reale), caratterizzata da aspetti fisiologici (cambiamenti della frequenza cardiaca, sudorazione, ecc.) e da aspetti cognitivi, ossia dalla valutazione cognitiva delle modificazioni fisiologiche e dello stimolo.   

Le emozioni, a differenza di stati d’animo, umore e sentimenti, sono risposte intense e di breve durata.

Le emozioni di base sono rabbia gioia tristezza paura disgusto; non sono né buone né cattive… ci servono per comprendere e per comprenderci! Imparare a riconoscerle e chiamarle con il loro nome è importante per il nostro benessere e per costruire buone relazioni.