Relazioni efficaci

L’essere umano è un animale sociale e sperimenta continuamente relazioni interpersonali nei vari contesti in cui si trova (famiglia, scuola, lavoro, amicizia ecc.).
Essere consapevoli delle proprie abilità nelle relazioni ci permette di poter raggiungere una migliore salute sociale.
Sentirsi liberi di esprimere il proprio punto di vista con un amico o con un familiare oppure essere sinceramente interessati a comprendere le istanze altrui, anche se divergenti, senza per questo entrare in conflitto, sono abilità che generano relazioni autentiche e alimentano la fiducia in se stessi e negli altri.
Essere efficaci nelle relazioni significa raggiungere il proprio obiettivo in termini di soddisfazione dei bisogni e dei desideri.
Per avere buone relazioni è importante avere buoni confini con l’altro, cioè una buona consapevolezza di se stessi e dell’altro in modo da distinguere

  • i propri bisogni
  • le proprie emozioni
  • i propri pensieri
    –   da quelli dell’altro.

Quando non si hanno buoni confini interpersonali si creano i presupposti per una relazione difficile e spesso faticosa: ci si prendono le responsabilità di altri (figli, colleghi, genitori, ecc.), oppure si erige un “muro” per mantenere l’altro distante per paura che ci possa invadere.
Riconoscere i confini interpersonali ci permettere di essere in contatto emotivo con l’altro, utilizzando l’empatia, ma senza fonderci o sostituirci,  capendo le sue esigenze.

Essere capaci di avere relazioni efficaci significa:

  • creare e mantenere relazioni importanti, ma anche essere in grado di interrompere relazioni inadeguate
  • essere assertivi
  • saper scegliere e/o creare relazioni in cui il rapporto è positivo e costruttivo.

Tratto da:
https://www.lifeskills.it/le-10-lifeskills/relazioni-efficaci/